ESCURSIONI

SERATE PADULANE 

-C𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘢𝘴𝘤𝘪𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘴𝘰𝘳𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘢𝘭 𝘗𝘢𝘥𝘶𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘍𝘶𝘤𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘢𝘭𝘥𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘦-

Punto di ritrovo, partenza ed aperitivo al Casotto del Sordo presso Massarella.

Da lì percorreremo un piacevole sentiero che ci condurrà a scoprire i panorami e la storia del Padule di Fucecchio.

VELA E TREKKING ISOLA di CAPRAIA

29,30 Aprile, 1 Maggio 2022

Mettici un’isola di origine vulcanica, con alte scogliere a picco sul mare limpido e di colore verde chiaro…sentieri immersi in una macchia di lentisco, rosmarino, corbezzolo, asfodelo ed elicriso in fiore, il profumo del cisto in fiore.

👉Mettici la simpatia e l’ ottima compagnia di Cristina, Luigi e Sergio…

👉Mettici Fabrizio Bianchi un esperto skipper e ottimo cuoco…e il vela trekking sull’ isola di Capraia è fatto!!! 🤩👍

In collaborazione con Serenastai .

💙Grazie di cuore a tutti!!

Sara.

ESCURSIONE IN RISERVA 17 Aprile 2022

Grazie a chi ha partecipato ieri alla visita guidata nella Riserva Naturale del Lago di Sibolla, è stato un bellissimo pomeriggio tra fioriture, ibis sacri e spatole!

IL PADULE DI MASSARELLA

10 Aprile 2022

Le meraviglie del padule di Massarella! Un grazie enorme a tutti i partecipanti all’ escursione di oggi terminata con il pranzo al Casotto del Sordo in collaborazione con l’ associazione il Padule!

TUTTI A BORDO DEL MOBY DICK!

Un ex peschereccio in legno, alla scoperta degli organismi marini che popolano il Golfo dei Poeti!🦀Attraverso divertenti laboratori di biologia marina, scopriremo curiosità e caratteristiche legate a queste affascinanti forme di vita e poi ci tufferemo nelle limpide acque di incantevoli calette, osservando ciò che si trova sotto alla superficie del mare. 👉Per bambini dai 7 ai 13 anni. Possibilità di partecipare ad uno o più giorni.

L’organizzazione si riserva di sostituire o modificare la data e il luogo dell’evento in caso di meteo/ mare avverso.Associazione per il Mare in collaborazione con l’associazione Natura di Mezzo, attraverso questa iniziativa, cercano assieme di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza dell’ambiente marino e soprattutto il rispetto per questa importantissima risorsa.

BIOLOGO PER UN GIORNO!

👉Ti piacerebbe fare il biologo per un giorno intero?
🤩Se hai tra i 9 e i 13 anni, il 4 Luglio 2021 vieni con noi!
Salperemo a bordo del Moby Dick, un ex peschereccio in legno, alla scoperta degli organismi marini che popolano il Golfo dei Poeti.
Attraverso divertenti laboratori ludico-didattici di biologia marina, scopriremo curiosità e caratteristiche legate a queste affascinanti forme di vita.
Ci tufferemo in mare e con maschera, boccaglio e pinne faremo snorkeling andando alla scoperta di stupende calette, osservando ciò che si trova sotto alla superficie del mare.
Associazione per il Mare in collaborazione con l’associazione Natura di Mezzo, attraverso questa iniziativa, insieme vogliono trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza dell’ambiente marino e soprattutto il rispetto per questa importantissima risorsa.🎯RITROVO: Porto Mirabello- La SpeziaQUOTA DI PARTECIPAZIONE: 40€👉PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

🚶Una tranquilla passeggiata tra i sentieri della verdeggiante pineta di levante di Viareggio, ci condurrà fino alle morbide dune ricoperte di vegetazione pioniera, ed infine, sul bagnasciuga della selvaggia spiaggia della Lecciona. Uno dei pochi tratti di costa sabbiosa della Toscana rimasti allo stato naturale. Da qui, con le maestose Alpi Apuane in lontananza, faremo rientro lungo la spiaggia e prima di salutarci ci gusteremo un bell’aperitivo al tramonto.
👉Un modo per conoscere le peculiarità del nostro ambiente marino-costiero e le curiosità degli organismi legati ad esso e inoltre spunto di riflessione sugli impatti delle attività umane sui litorali.
Occasione anche per parlarvi di @30x30italia, la campagna, alla quale abbiamo aderito, lanciata da @worldrise¬_onlus, volta a tutelare il 30% dei nostri mari entro il 2030.

APERITREKKING IN PADULE
28 agosto 2020

Venerdì 28 agosto (ultima data per la stagione 2020) Un’occasione da non perdere per lasciarsi incantare dal Padule di Fucecchio alla luce del tramonto. E dopo la passeggiata a piedi e sui tradizionali barchini ci potremo gustare un bell’aperitivo insieme, mantenendo le distanze 😉Partenza e rientro dal Casotto del Sordo (Massarella). Per info, costi e prenotazioni: 3386553603 (Carolina); 3200283386 (Sara); naturadimezzo@gmail.com

Esplora le Apuane
26 luglio 2020

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la bella giornata passata insieme e un grazie speciale va a Daniel Toci per le bellissime foto!