30x30italia, partecipiamo anche noi!!!

Siamo felicissime di prendere parte a 30×30 italia, una campagna lanciata da Worldrise Onlus con l’obiettivo di riuscire a proteggere e salvaguardare il 30% dei mari entro l’anno 2030.

Secondo la FAO, il Mar Mediterraneo è uno dei mari più sovrasfruttati al mondo e le Aree Marine Protette (AMP) sono il miglior strumento che abbiamo a disposizione per invertire questa rotta. In queste aree la biodiversità viene tutelata e salvaguardata in un’ottica di sviluppo sostenibile in modo che le bellezze del mare e le sue risorse siano fruibili anche per le generazioni future. Di fatto le AMP possono essere considerate alla stregua di vere e proprie polizze assicurative, che ci permettono di conservare la biodiversità del nostro oceano e allo stesso tempo rappresentano un importante volano di sviluppo sociale ed economico per le popolazioni locali, oltre ad uno strumento di formazione e d’informazione per i visitatori.

Abbiamo considerato il mare come un gigante immune all’azione umana e capace di soddisfare i nostri bisogni per sempre. Tuttavia ad oggi il suo stato di salute è gravemente compromesso: inquinamento, riscaldamento globale, pesca eccessiva e illegale e perdita di biodiversità ne stanno ledendo la funzionalità e produttività, mettendo in pericolo il futuro della vita stessa del Pianeta.

Occorre un’azione concreta prima che sia troppo tardi!!!!

Ogni goccia conta…ognuno di voi può fare un mare di differenza!

  • UNISCITI ALL’ONDA DEL CAMBIAMENTO   cliccando su PARTECIPA al sito www.30×30.it .
  • Firmando la petizione al link  chng.it/2xsXvyx5D2 puoi chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Transazione Ecologica di proteggere il 30% dei mari attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette.

Il nostro futuro dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...